8 ARTISTI 7 ECOMUSEI IN PROVINCIA DI TORINO
NOVEMBRE 2009 – NOVEMBRE 2010
ARTISTI
ELISABETTA BENASSI
GIANLUCA E MASSIMILIANO DE SERIO
NICK LEASSING
MARZIA MIGLIORA
LUCA RENTO
ELISA SIGHICELLI
LUCA VITONE
CURATORI
REBECCA DE MARCHI
ELENA VOLPATO
DESCRIZIONE
Eco e Narciso. Cultura Materiale/Video rappresenta l’incontro della cultura materiale e dei luoghi della provincia di Torino con la ricerca contemporanea tramite l’invito di artisti che operano con il mezzo video – in quell’area di confine tra il sistema cinematografico e quello dell’arte. Durante un periodo di residenza presso gli ecomusei gli artisti hanno lavorato sulle storie che li caratterizzano insieme al territorio e alla comunità locale che ad essi fa capo. Storie talvolta determinanti e riconosciute dalla storia ufficiale; storie talvolta minori, con ricaduta locale, portavoce di passioni, scelte e azioni altrettanto significative. Si parte dunque da una storia senza per questo voler giungere a dei video narrativi o documentari. L’intento è di cogliere, esprimere e trasmettere l’identità di un luogo, assecondando categorie estetiche e poetiche, veicolando per canali emozionali la complessità – storica e quotidiana – dell’ecomuseo.
I video site specific mettono in atto dispositivi capaci di trasmettere con immediatezza e con economia di mezzi espressivi, con produzioni più o meno complesse, la natura propria delle cose osservate.
Gli artisti hanno presentato nel mese di maggio 2010 la loro ricerca video alla GAM durante un ciclo di incontri.
Parallelamente al lavoro degli artisti si è svolto un progetto didattico rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi un inquadramento storico, critico, tecnico e pratico sul video, volto ad acquisire maggiori strumenti nell’uso un mezzo oggi ampiamente diffuso.
I video degli artisti sono stati presentati presso gli ecomusei attraverso un festival itinerante tra fine settembre e inizio ottobre 2010, a novembre 2010 a Torino in occasione di Artissima e del TFF e alla GAM nel corso del 2011.