Eco e Narciso / Nichelino Base Alpha

EeN_SettePiccoliCieli

ARTISTI

MARTINO GAMPER

CURATORI

MAURIZIO CILLI
REBECCA DE MARCHI

con A.TITOLO (Lisa Parola)

DESCRIZIONE

Il progetto Nichelino Base Alpha nasce da una riflessione intorno all’abitabilità degli spazi pubblici da parte delle giovani generazioni.
Attraverso incontri e laboratori con un gruppo di ragazzi residenti nel quartiere Castello di Nichelino e il designer Martino Gamper, l’obiettivo del progetto è stato realizzare una famiglia di arredi capace di dare un carattere identitario agli spazi di socialità. Per la realizzazione delle sedute e dei ripari sono stati utilizzati prevalentemente materiali di scarto in deposito nei magazzini comunali: vecchie segnaletiche, cartelloni pubblicitari, illuminazioni e arredi dismessi che trasformati, su committenza dei giovani partecipanti, in una sorta di gazebo-scultura.
Il progetto, nato da un’idea di Elena Greco nell’ambito del programma situa.to/Your City 2010, è una co-produzione di Eco e Narciso e di a.titolo nell’ambito programma Nuovi Committenti, sostenuto dal Comune di Nichelino, dalla Provincia di Torino, dalla Camera di commercio di Torino e dalla Fondation de France, con il supporto tecnico delle ditte locali Vibel e Vanzini.
Martino Gamper è stato coadiuvato dal collettivo AUT.