7 ARTISTI E 1 FOTOGRAFO PER IL SISTEMA TERRITORIALE DI STUPINIGI
MARZO 2013 – NOVEMBRE 2014
ARTISTI
MAURIZIO CILLI
ANDREA CARETTO E RAFFELLA SPAGNA
FRANCESCO GABRIELLI
MARZIA MIGLIORA
GIUSEPPE MOCCIA
SANDRINE NICOLETTA
ANNA SCALFI EGHENTER
CURATORI
REBECCA DE MARCHI
DESCRIZIONE
Nel biennio 2013-2014 Eco e Narciso collabora al progetto Stupinigi Fertile, definendo il programma artistico.
Stupinigi Fertile ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio rurale e agricolo del sistema territoriale di Stupinigi, per ridefinire l’unità semantica di un paesaggio che, nonostante le sue alterazioni, sorprende ancora per eccezionalità e coerenza. L’agricoltura è stata scelta come elemento fondante intorno al quale ritrovare una coscienza di luogo condivisa, che inneschi sinergie tra risorse agricole, cittadini, beni patrimoniali, economia e fruizione dei beni storico-artistici del territorio.
Molte le attività, dalla creazione di uno spazio di accoglienza nei poderi, all’agricoltura sociale, alla realizzazione di interventi artistici che rivestono un ruolo di cucitura tra le varie azioni previste dal progetto.
In modo indiziario gli artisti si sono mossi ricercando tra i documenti storici, raccogliendo testimonianze, percorrendo il paesaggio, analizzando le strutture sociali del passato e interrogando quelle del futuro condizionale, prendendo in considerazione la sua storia tra la componente aulica e quella quotidiana, misurandosi con la potenzialità del patto tra dimensione rurale e urbana, sperimentando percorsi di cittadinanza, facendo dialogare la cultura materiale e quella immateriale del territorio. Da questa analisi gli artisti hanno tratto degli spunti per offrire, attraverso la produzione artistica, mezzi per inaugurare una rinnovata percezione e fruizione dei luoghi. E il calendario degli eventi ha dato origine a una narrazione del luogo fondata su cadenzate epifanie.
Gli artisti invitati sono uniti dall’attitudine comune di concedere un’attenzione particolare alla dimensione relazionale e al coinvolgimento, nella definizione delle opere degli abitanti, delle istituzioni e delle associazioni locali, elemento importante per il contesto di Stupinigi poiché corrisponde all’urgenza di considerarlo come bene comune.